Nell’aprile del 2014 il Consiglio del X° municipio emette due memorie: la prima esprime sostegno alla istituzione del nostro Comitato per la creazione del Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica, la seconda per la riattivazione della procedura di inserimento del sito archeologico di Ostia Antica nel patrimonio UNESCO.

Il “Comitato promotore per un sistema Archeo-Ambientale integrato Fiumicino Ostia” apprende con piacere che l’argomento è stato ripreso e discusso nel “Consiglio Straordinario del X° Municipio di Roma del 4 luglio 2019” e tempestivamente sostenuto dal Comune di Fiumicino come da comunicato stampa del 5 luglio.

L’interesse dimostrato dal X° Municipio di Roma e dal Comune di Fiumicino, e il coinvolgimento del Comune di Roma, della Regione Lazio, del Ministero dei Beni culturali, e dell’Ente Parco archeologico, ci fa ben sperare nel proseguo di questo importante percorso per il riconoscimento del nostro tesoro come Patrimonio dell’Umanità”.