Insieme il 24 aprile per la Pace e per la Natura

Domenica 24 aprile si svolgerà, con inizio alle ore 9.00, una marcia che, partendo dall’Oasi Lipu di Ostia e percorrendo il corso del Tevere attraverso il ponte della Scafa, giungerà alla grande area dell’Isola Sacra all’altezza del Porto Romano.

Scopo dell’iniziativa, organizzata dalla LIPU e dal Comitato Promotore SAIFO, è chiedere alla Regione Lazio l’istituzione, su quella grande zona alle spalle di Passo della Sentinella, di un Monumento Naturale.

Un’area protetta che tuteli la biodiversità dell’area (dove è presente una Zona Speciale di Conservazione riconosciuta a livello europeo) e le tante specie di uccelli che lì hanno deciso di nidificare e sostare, in continuità con l’Oasi LIPU sul lato di Ostia.

Il monumento naturale permetterebbe, infatti, di vietare l’attività venatoria e di valorizzare concretamente questo prezioso territorio, partendo dalla creazione di sentieri natura e dalla promozione di un turismo naturalistico.

Ad oggi già più di trenta associazioni, sindacati e cooperative hanno aderito all’appello ed altre stanno aderendo in queste ore.

L’altro grande messaggio che la marcia vuole lanciare, oltre a quello ambientalista, è un pieno sostegno alla pace, contro la guerra. Tema di tragica attualità che, come ormai chiaro, è intimamente intrecciato alla sostenibilità energetica delle nostre società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.